Ciao progettista creativo,
se oggi sei qui è perchè stai muovendo i primi passi nel settore degli allestimenti fieristici e ti stai chiedendo a chi proporre i tuoi servizi.
Leggi fino in fondo e ti spieghero’ la tipologia di clienti con cui lavorare.
Bene , devi sapere che il mondo degli allestimenti fieristici è un mondo ricco di persone e professionalità e capire a chi proporsi e in quale modo è fondamentale.
La prima cosa che dovrai chiarire a te stesso è se vuoi oppure no gestire i cantieri nelle fasi di montaggio.
Se pensi di essere portato o pronto a gestire i cantieri, ricordati 3 cose fondamentali
- Trova un allestitore di fiducia e osserva come lavora in fase di montaggio, dovrai essere la sua ombra per imparare quante più cose possibili.
- Se vuoi lavorare nei cantieri ricordati che il problem solving è fondamentale, non esiste montaggio senza intoppi, piccoli o grandi, ma sicuramente avere buone doti di risoluzione problema potrà esserti d’aiuto
- dovrai viaggiare in lungo e in largo per l’Europa, i maggiori poli fieristici infatti si trovano in Germania e in Italia, ma considera che ci sono manifestazioni che hanno portato molti miei colleghi anche a Dubai o Delhi.
Dunque, chiarito questo dubbio sei pronto a prendere il volo?
Detto questo se vuoi gestire i cantieri il tuoi cliente diretto e’ l’espositore, ovvero l’azienda che espone direttamente in fiera.
Ti sara’ sicuramente utile individuare le fiere in cui vuoi progettare, ne esistono 2 categorie:
- fiere b2b – business to business
- fiere b2c – business to consumer, ne parlo in questo post
A questo punto attraverso vari strumenti di marketing potrai metterti in contatto con il tuo cliente ideale.
Se invece il cantiere ti piace guardarlo finito e lasciare le responsabilita’ tecniche ad altri e dedicarti esclusivamente alla progettazione ,
alla gestione dei materiali e alla parte grafica, sicuramente il tuo cliente ideale saranno le aziende allestitrici.
Io collaboro con diverse aziende e in questo modo riesco ad ottenere un flusso di lavoro continuo.
Ci sono momenti in cui anche le aziende piu’ strutturate, con uffici progettazione funzionanti, non sono in grado di sopperire alle richieste del periodo dell’anno.
Quello e’ il momento di fasi conoscere, e ti serviranno 3 strumenti di marketing fondamentali:
- portfolio aggiornato
- sito internet chiaro
- social media con i tuoi lavori
Poi ci sono soluzioni ibride.
Io ad esempio non amo particolarmente gestire la responsabilita’ del cliente in totale solitudine, quindi il mio lavoro si concentra maggiormente su collaborazioni con allestitori e agenzie di comunicazione, ma nel tempo ho consolidato un piccolo numero di aziende a cui seguo l’allestmento chiavi in mano… ma questo e’ argomento di altri post .
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